L’Impianto cocleare negli adulti ed anziani: opinioni a confronto sul Consensus Delphi 2020 e prospettive di PDTA

La SIOeChCF ha il piacere di invitarvi al Webinar “L’Impianto cocleare negli adulti ed anziani: opinioni a confronto sul Consensus Delphi 2020 e prospettive di PDTA” .

Con la pubblicazione dell’International Consensus Paper, del World Hearing Report ed in occasione della settimana della sordità, ci troveremo a fare un punto della situazione della sordità in Italia e dell’implantologia nell’adulto analizzando vari temi come il livello di conoscenza, percorso clinico, nuove indicazioni, deprivazione uditiva e deperimento cognitivo, best practice chirurgiche ed implicazioni economiche.

Il Webinar si terrà il 18 marzo p.v. dalle ore 14.30 alle 16:30 ospitato dalla piattaforma internazionale Adult Hearing.

Di seguito il programma dettagliato ed i link di registrazione

PROGRAMMA

14:30
Introduzione: G. Paludetti

14:45
Livelli di conoscenza degli impianti cocleari, Best Practice per il percorso clinico diagnostico, indicatori di successo della riabilitazione uditiva (R. Albera)

15:00
Età e durata della deprivazione uditiva nei candidati ad impianto cocleare (D. Zanetti)

15:15
Best Practice per la chirurgia dell’impianto cocleare: la scelta dell’elettrodo, le misure oggettive preoperatorie, il monitoraggio intraoperatorio (N. Quaranta)

15:30
Nuove indicazioni all’impianto cocleare: il trattamento della single sided deafness in età adulta (D. Cuda)

15:45
Rapporto tra deprivazione uditiva, depressione e deterioramento cognitivo: il ruolo dell’impianto cocleare in età avanzata (S. Berrettini)

16:00
Gli outcomes dell’impianto cocleare: implicazioni economiche e ruolo delle linee guida (L. Presutti)

16:15
Discussione: prospettive di percorsi diagnostici e terapeutici assistenziali (PDTA) dell’ipoacusia e dell’implantologia in età adulta ed avanzata

16:30
Conclusioni

Chair

G.Paludetti

G.Paludetti

Professore Ordinario di Otorinolaringoiatria e Direttore del Dipartimento Testa Collo e Organi di Senso dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria della Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS di Roma. Presidente SIOeChCF.
 

Panelists

R.Albera

R.Albera

Professore Ordinario di Malattie Otorinolaringoiatriche del corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Torino. Direttore della S.C. di Otorinolaringoiatria e Audiologia e Foniatria della Azienda Ospedaliera Univeristaria “San Giovanni Battista” di Torino. Presidente SIAF.
 
D.Zanetti

D.Zanetti

Direttore dell’ Unità Operativa Semplice Dipartimentale di Audiologia della Fondazione IRCCS Cà Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano.
 
N.Quaranta

N.Quaranta

Professore Ordinario in Otorinolaringoiatria dell’Università degli Studi di Bari. Direttore della Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria Universitaria del Policlinico di Bari.
 
D.Cuda

D.Cuda

Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale “Guglielmo da Saliceto” di Piacenza.
 
S.Berrettini

S.Berrettini

Professore Ordinario di Otorinolaringoiatria presso l’Università di Pisa. Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Otorinolaringoiatria e Audiologia e Foniatria Universitaria dell’Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana.
 
L.Presutti

L.Presutti

Professore Ordinario di Otorinolaringoiatria presso l’Università di Bologna., Direttore dell’Unità Operativa di Otorinolaringoiatria e Audiologia del Policlinico S.Orsola-Malpighi di Bologna.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
Apri Chat
1
Salve e benvenuti su GM, 👋
per qualsiasi informazione scriveteci qui in chat. 😀