GM

Il Conservatorio di Palermo inaugura un nuovo Dottorato con il sostegno di GM srl

Il Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo inaugura un nuovo Dottorato di Ricerca con il supporto di GM srl

Palermo, [21 novembre 2024] – Il Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo, in collaborazione con il Conservatorio di Caltanissetta, annuncia il prossimo avvio del Dottorato di ricerca in “Storia e analisi delle prassi esecutive, dell’interpretazione e della produzione musicali”, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (D.M. n. 630 del 24 aprile 2024).

 
Questo innovativo progetto formativo, che segna un passo importante per la ricerca musicale in Italia, prevede borse di studio triennali per i dottorandi. Il Conservatorio ha, inoltre, il piacere di annunciare che la GM srl, rappresentata dal titolare Dott. Marco Parrivecchio, è l’azienda che cofinanzierà una delle borse di studio, contribuendo in modo significativo alla realizzazione di questa iniziativa di alto profilo.
 
“La nostra azienda è da sempre impegnata nell’innovazione e nel supporto alla formazione”, ha dichiarato il Dott. Marco Parrivecchio, titolare della GM srl. “Siamo entusiasti di collaborare con il Conservatorio di Palermo, un’istituzione di eccellenza, e di contribuire alla crescita di giovani ricercatori e musicisti. Crediamo che questo dottorato rappresenti un’importante occasione per rafforzare il legame tra ricerca accademica e realtà industriale, specialmente in un settore così affascinante e strategico come quello musicale.”
 
Il Direttore del Conservatorio, Mauro Visconti, ha aggiunto: “Siamo profondamente grati al Dott. Parrivecchio e alla GM srl per aver aderito a questa iniziativa. Il loro supporto è stato fondamentale per garantire ai nostri borsisti non solo una solida base economica ma anche un accesso diretto al mondo aziendale, favorendo un’interazione virtuosa tra formazione accademica e applicazioni pratiche.”
 
Carlo Fiore, docente coordinatore del dottorato, ha dichiarato a sua volta: “La sensibilità dei privati nei confronti delle arti e della musica in particolare dimostra la rilevanza che viene riconosciuta al nostro settore. Sarà nostro impegno onorare la fiducia degli sponsor attraverso la realizzazione di prodotti della ricerca consistenti e innovativi”.
 
Un progetto che guarda al futuro
Questo dottorato, della durata di tre anni, coinvolge tutti i Settori Artistico-Disciplinari (SAD) del Conservatorio di Palermo e vede la partecipazione di partner di rilievo come la Fondazione Teatro Massimo e la ditta organaria F.lli Cimino. L’obiettivo principale è quello di promuovere una ricerca interdisciplinare, combinando tradizione e innovazione, per esplorare e valorizzare il ruolo della musica nel contesto contemporaneo.
 
I partner privati, oltre a fornire un contributo economico, saranno parte integrante del progetto formativo, con la possibilità di accogliere i borsisti presso le proprie strutture e contribuire attivamente alla definizione dei percorsi di ricerca.

Condividi:

Facebook
Twitter
Pinterest
LinkedIn
Torna in alto
Apri Chat
💬 Chat Live. Scrivici!
Salve e benvenuti su GM, 👋
per qualsiasi informazione scriveteci qui in chat. 😀