Il Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo inaugura un nuovo Dottorato di Ricerca con il supporto di GM srl
Palermo, [21 novembre 2024] – Il Conservatorio di Musica “Alessandro Scarlatti” di Palermo, in collaborazione con il Conservatorio di Caltanissetta, annuncia il prossimo avvio del Dottorato di ricerca in “Storia e analisi delle prassi esecutive, dell’interpretazione e della produzione musicali”, finanziato dal Ministero dell’Università e della Ricerca (D.M. n. 630 del 24 aprile 2024).
Questo innovativo progetto formativo, che segna un passo importante per la ricerca musicale in Italia, prevede borse di studio triennali per i dottorandi. Il Conservatorio ha, inoltre, il piacere di annunciare che la GM srl, rappresentata dal titolare Dott. Marco Parrivecchio, è l’azienda che cofinanzierà una delle borse di studio, contribuendo in modo significativo alla realizzazione di questa iniziativa di alto profilo.
“La nostra azienda è da sempre impegnata nell’innovazione e nel supporto alla formazione”, ha dichiarato il Dott. Marco Parrivecchio, titolare della GM srl. “Siamo entusiasti di collaborare con il Conservatorio di Palermo, un’istituzione di eccellenza, e di contribuire alla crescita di giovani ricercatori e musicisti. Crediamo che questo dottorato rappresenti un’importante occasione per rafforzare il legame tra ricerca accademica e realtà industriale, specialmente in un settore così affascinante e strategico come quello musicale.”
Il Direttore del Conservatorio, Mauro Visconti, ha aggiunto: “Siamo profondamente grati al Dott. Parrivecchio e alla GM srl per aver aderito a questa iniziativa. Il loro supporto è stato fondamentale per garantire ai nostri borsisti non solo una solida base economica ma anche un accesso diretto al mondo aziendale, favorendo un’interazione virtuosa tra formazione accademica e applicazioni pratiche.”
Carlo Fiore, docente coordinatore del dottorato, ha dichiarato a sua volta: “La sensibilità dei privati nei confronti delle arti e della musica in particolare dimostra la rilevanza che viene riconosciuta al nostro settore. Sarà nostro impegno onorare la fiducia degli sponsor attraverso la realizzazione di prodotti della ricerca consistenti e innovativi”.
Un progetto che guarda al futuro
Questo dottorato, della durata di tre anni, coinvolge tutti i Settori Artistico-Disciplinari (SAD) del Conservatorio di Palermo e vede la partecipazione di partner di rilievo come la Fondazione Teatro Massimo e la ditta organaria F.lli Cimino. L’obiettivo principale è quello di promuovere una ricerca interdisciplinare, combinando tradizione e innovazione, per esplorare e valorizzare il ruolo della musica nel contesto contemporaneo.
I partner privati, oltre a fornire un contributo economico, saranno parte integrante del progetto formativo, con la possibilità di accogliere i borsisti presso le proprie strutture e contribuire attivamente alla definizione dei percorsi di ricerca.